Caldaie a pellet
La caldaia a pellet fa risparmiare rispetto ai modelli tradizionali a metano e a gasolio. E, anche se il prezzo del pellet è salito molto negli ultimi anni, resta comunque di gran lunga il più economico dei combustibili fossili.
Una caldaia a pellet è principalmente concepita per produrre acqua sanitaria attraverso la combustione automatica del pellet. Il suo funzionamento è garantito da una centralina elettronica e da un software che sovrintende all’intero il meccanismo di combustione, produzione e distribuzione del calore nell’impianto di riscaldamento. Una volta prodotta, infatti, l’acqua calda va ad alimentare i termosifoni o i pannelli radianti a pavimento predisposti in ogni ambiente domestico.
Per aumentare i vantaggi di questo sistema, si può pensare di integrarlo con un impianto di riscaldamento solare termico ad esempio a pannelli solari o altre tipologie di impianti di ultima generazione. Le agevolazioni fiscali previste dallo stato italiano valgono infatti per entrambi gli impianti e quindi installarli insieme può essere pratico e conveniente. Tutti i sistemi di riscaldamento a pellet sono ecologici e possono usufruire delle detrazioni fiscali.
I modelli più avanzati, inoltre, sono provvisti di sistemi per la pulizia automatica e per il compattamento delle ceneri. La manutenzione regolare è di fondamentale importanza per mantenere un buon rendimento della caldaia.
Queste caldaie hanno un alto rendimento e un alto potere calorico rispetto agli altri tipi. Installare una caldaia a pellet non necessita di fare cambiamenti all’impianto di riscaldamento già in uso, può sostituire integralmente la vecchia caldaia, in quanto basta collegare i tubi già esistenti e montare il serbatoio o il silos nelle vicinanze.
Per essere certi di seguire tutti i regolamenti e realizzare un impianto a norma di legge, è conveniente richiederci un preventivo su misura.
Caldaie a legna
La caldaia a legna non interrompe la sua combustione in assenza di energia elettrica e continua a riscaldare la vostra casa in perfetta autonomia. Inoltre, un sistema di controllo dell’accensione e un sistema di sicurezza permettono di smaltire il calore in eccesso e ne facilita l’utilizzo e la diminuzione delle dispersioni energetiche. Uno scambiatore di calore permette di far scorrere l’acqua fredda all’interno della caldaia, mentre un vaso di espansione aperto consente la fuoriuscita del vapore abbassandone la temperatura: lo speciale meccanismo di combustione permette di ridurre il consumo di legna e della necessità di carico.
Rappresentano un’alternativa ecologica ed economica agli impianti di riscaldamento tradizionali per combustibili fossili. Generare calore con le moderne tecnologie di riscaldamento a legna è estremamente conveniente e garantisce un evidente risparmio rispetto all’uso di gas, metano, ecc. Il particolare meccanismo di generazione del calore e della produzione dell’acqua calda sanitaria consente di ridurre sensibilmente il consumo di combustibile favorendo il risparmio energetico e nella bolletta.
Inoltre si caratterizzano per la riduzione dei tempi di accensione, l’eliminazione di riflussi di fumi all’apertura della porta di caricamento, la riduzione della rumorosità, la sicurezza e facilità di manutenzione. Le ceneri derivanti dalla combustione della legna naturale possono essere sparse senza problemi nell’ambiente ed usate come fertilizzante.
Caldaie policombustibile
La caldaia a policombustibile, detta anche onnivora, è la soluzione ideale per chi vuole puntare ad un alto risparmio energetico con un sistema non inquinante di riscaldamento e di produzione dell’acqua calda.
Le caldaie a policombustibile sono integrabili all’impianto di riscaldamento già presente, sono collegate ad un serbatoio o silos con forma di piramide tronca capovolta, che viene riempito con il combustibile e che è posto a destra o a sinistra dell’apparecchio, a seconda del modello (vi sono caldaie con silos che possono essere interrati, in modo da essere meno ingombranti). Dal serbatoio la biomassa passa in un condotto, mediante azionamento di una valvola stellare e poi confluisce nella camera di combustione.
Per l’installazione e per la collocazione di una caldaia a biomassa onnivora è necessario disporre di un locale, preferibilmente non all’interno dell’abitazione, sufficientemente ampio anche per lo stoccaggio dei combustibili.
Tra i vantaggi di una caldaia onnivora, c’è la possibilità di scegliere il tipo di combustibile in base alle proprie esigenze energetiche, in base al prezzo sul mercato che al momento risulta più competitivo e in base alla disponibilità della biomassa (chi vive in campagna, ad esempio, ha la possibilità di procurarsi legna e altre fonti di energia a costo zero).
Scegliere una caldaia a policombustibile di nuova generazione è garanzia di comfort e di elevata funzionalità, in quanto è dotata di sistemi altamente tecnologici che assicurano una certa praticità d’uso, notevoli livelli di efficienza e una riduzione degli sprechi del combustibile. Basta caricare il serbatoio, programmarla e la caldaia funziona autonomamente.
Queste caldaie sono complete di: centralina elettronica-digitale, sensore di livello del combustibile, modulo per la produzione di acqua calda, aspiratore autopulente a pale, multicicloni per l’abbattimento delle polveri nella canna fumaria e cassettino per l’estrazione delle ceneri.
Con una tecnologia così avanzata l’uso di una caldaia onnivora diventa pratico per tutti, senza dover effettuare accensioni, spegnimenti e caricamenti del bruciatore manuali, sono necessari solo alcuni minuti per programmare e per personalizzare le funzioni.