Efficienza energetica
Perché scegliere l’efficienza energetica
L’efficientamento energetico rappresenta un passo fondamentale per ridurre gli sprechi, risparmiare sulla bolletta energetica e diminuire le emissioni di gas ad effetto serra (GHG), contribuendo ad assicurare una fornitura di energia più sostenibile. La Green Energy valuta e realizza progetti complessi di efficientamento energetico seguendoli in ogni fase: fattibilità finanziaria, engineering, installazione e gestione degli impianti, e gestione degli incentivi.
Questa attenzione per l’efficienza energetica non solo ci permette di offrire soluzioni innovative e sostenibili, ma anche di sviluppare e integrare nuove tecnologie e soluzioni, contribuendo così allo sviluppo economico e alla competitività del territorio. Con Green Energy, il futuro energetico è sempre più vicino.
Riduzione dei costi e valorizzazione degli asset
Green Energy è il partner ideale per chi desidera ridurre i costi energetici e migliorare la sostenibilità del proprio patrimonio edilizio. L’efficientamento energetico è il processo di riduzione del consumo di energia in un edificio o in un sistema di produzione di energia, senza compromettere il livello di comfort o le prestazioni. Ciò può essere ottenuto attraverso:
• l’utilizzo di tecnologie più efficienti
• il miglioramento delle pratiche di gestione dell’energia
• la promozione di comportamenti più consapevoli delle risorse energetiche.
Le attività di efficientamento energetico condotte da Green Energy per la riqualificazione degli edifici esistenti hanno come risultato una significativa diminuzione dell’OPEX (OPerative EXpenditure) e un notevole aumento del valore degli asset. Non solo: investire in impianti tecnologici ed efficientamento energetico già nella fase di costruzione, insieme a una corretta e accurata gestione e manutenzione, permette di ridurre i costi energetici. Nel percorso verso l’efficientamento Green Energy aiuta con entusiasmo e proattività quei clienti che vogliono migliorare le performance energetiche e ambientali dei propri asset. L’attività svolta dall’Energy Manager della Green Energy cominciano con l’audit energetico, così da comprendere il modo in cui l’energia viene utilizzata negli impianti nello stato di fatto. Attraverso la diagnosi energetica è possibile definire la baseline dei consumi che rappresenta il punto di partenza per implementare azioni che migliorino l’utilizzo delle risorse energetiche riducendo i consumi. Confrontando gli asset e le tecnologie esistenti con i più recenti standard disponibili sul mercato, Green Energy trova le soluzioni migliori per ottimizzare i costi, certificare i risparmi ottenuti e ridurre l’impatto ambientale. Grazie al nostro approccio altamente professionale, multidimensionale e competente, aiutiamo i nostri clienti a risparmiare sui costi energetici, migliorare le performance ambientali e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine.
Soluzioni tecnologiche
Green Energy offre una vasta gamma di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per ottimizzare l’efficienza energetica dei tuoi impianti.
Tra le tipiche soluzioni implementate segnaliamo:
• sistema di monitoraggio delle performance energetiche
• sistema di gestione avanzata dell’edificio e automazione
• gestione dinamica degli impianti tecnologici e servizi di manutenzione
• sistemi fotovoltaici ed eolici
• generatori di calore ad alta efficienza, pompe di calore e sistemi ibridi
• unità di recupero calore ed energia
• sistema di illuminazione intelligente
• azioni di miglioramento energetico involucro edilizio.
Ti sei mai chiesto se tutta l’energia che utilizzi nella tua azienda sia davvero ben sfruttata? Conoscere esattamente il percorso che fa, sapere nel dettaglio come e dove viene impiegata, non è certamente un compito semplice. Le variabili da tenere in considerazione sono moltissime. Oltre al prezzo, entrano in gioco questioni strutturali, programmatiche e tecnologiche. Noi di Green Energy possiamo aiutarti a tenere sotto controllo tutti questi aspetti, riducendo i tuoi fabbisogni energetici e migliorando le tue performance aziendali fin da subito. Perché per rendere più competitivo il tuo business, metterci più energia può non bastare. Occorre renderla più efficiente. E allora sì che sarà anche più efficace. Affidati alla nostra professionalità.
Funzionamento – Vantaggi
I sistemi di monitoraggio energetico utilizzati da Green Energy, permettono di suddividere in modo professionale i prelievi energetici aziendali nelle specifiche aree di consumo, oltre che di intercettare eventuali sprechi e/o anomalie. In questo modo riusciamo a individuare dove è necessario intervenire per ottenere un risparmio energetico.
Quali sono le fasi di intervento:
1
SOPRALLUOGO
Insieme al cliente individuiamo le aree da includere nel monitoraggio
2
ANALISI
Identifichiamo i vettori energetici e sviluppiamo la relativa architettura del sistema di monitoraggio.
Installiamo gli strumenti di misura, di archiviazione e di trasmissione dati.
3
INSTALLAZIONE
Installiamo gli strumenti di misura, di archiviazione e di trasmissione dati.
4
RACCOLTA E MONITORAGGIO
Attraverso un software dedicato raccogliamo, monitoriamo e controlliamo costantemente i dati relativi al consumo.
5
ELABORAZIONE DATI
Elaboriamo ed interpretiamo dati e formalizziamo report periodici ad hoc in base all’esigenza del cliente.
Riqualificazione energetica
Nell’ottica di migliorare l’efficienza energetica della tua azienda, e di conseguenza abbassare ancora di più i consumi, noi di Green Energy ti proponiamo una serie di interventi mirati che vanno ad agire sui singoli impianti: di illuminazione, di climatizzazione estiva e invernale, sui gruppi frigoriferi, e sulle pompe di calore:
RELAMPING
L’intervento di relamping, ovvero l’installazione di un impianto di illuminazione a LED, offre l’opportunità di ottenere risparmio energetico, una maggiore durata del sistema di illuminazione e miglior qualità della luce per gli ambienti. Green Energy, in fase di consulenza, studia insieme al cliente la soluzione a LED migliore per la specifica tipologia di applicazione e le modalità di utilizzo per ambienti industriali e civili. L’obiettivo è quello di raggiungere un significativo risparmio sulla spesa elettrica e ridurre al minimo i costi di manutenzione.