Come produrre energia elettrica gratis con l’acqua
La nostra società possiede l’expertise per sviluppare impianti idroelettrici di piccole dimensioni che utilizzano il flusso naturale dell’acqua.
Offriamo soluzioni complete per impianti idroelettrici, che includono:
– Valutazione preliminare (selezione della località, controllo della disponibilità e del flusso dell’acqua, e verifica della distribuzione elettrica)
– Design (misurazioni, progettazione, gestione delle autorizzazioni, selezione della turbina)
– Realizzazione e montaggio dell’impianto
– Supporto con il GSE – Gestore dei Servizi Energetici per l’ottenimento di incentivi
– Supporto con le autorità locali e con l’Ente di tutela per le necessarie autorizzazioni e comunicazioni
– Progettazione, installazione e test finale dell’impianto.
Che cos’è un impianto idroelettrico?
Un impianto idroelettrico converte l’energia idrica direttamente in energia elettrica. L’energia viene generata continuamente, giorno e notte. Durante la vita utile dell’impianto, l’energia prodotta può essere sia consumata immediatamente sia immagazzinata per essere usata quando l’impianto non è in funzione (ad esempio, in assenza di flusso d’acqua). È disponibile un sistema di tariffazione incentivante, o alternativamente, si può optare per lo scambio sul posto, che permette di vendere l’energia in eccesso al gestore della rete elettrica pubblica, che provvederà al relativo compenso.
Come funziona un impianto ad acqua fluente?
Gli impianti idroelettrici ad acqua fluente sfruttano la corrente naturale di un fiume o ruscello situato su due livelli altimetrici differenti. L’acqua viene raccolta e indirizzata verso un serbatoio di accumulo e, attraverso un sistema di tubazioni, giunge alla centrale idroelettrica. Successivamente, l’acqua è rilasciata in un canale di deflusso e reintrodotta nel corso d’acqua originario. La potenza generata da questi impianti dipende dalla quantità d’acqua disponibile. Il meccanismo di un impianto idroelettrico è piuttosto semplice: all’interno della centrale, una turbina idraulica viene messa in movimento dall’acqua che fluisce da un punto più elevato, causandone la rotazione. Questa azione, a sua volta, attiva un alternatore che produce energia elettrica. La scelta del tipo di turbina da installare è determinata dalla differenza di quota tra il punto di prelievo dell’acqua e la centrale stessa.
Energia Idroelettrica
L’energia idroelettrica (altrimenti conosciuta come energia idraulica) è la più antica delle energie rinnovabili ed è pulita, ha infatti origine da grandi masse d’acqua in movimento convogliate in dighe, chiuse, canali e ponti. L’acqua in caduta o in movimento produce energia cinetica, la quale a sua volta viene trasformata in energia elettrica grazie ad appositi impianti muniti di turbine e alternatore. Si tratta di una forma di energia sostenibile ad alta efficienza e a basso impatto sull’ambiente, che contribuisce in modo significativo alla produzione di energia elettrica: l’energia idroelettrica in Italia rappresenta la prima fonte rinnovabile.
La Green Energy, azienda che ha aderito alla politica dell’Energia Rinnovabili ha proposto ed installato diversi impianti di produzione idroelettrica (mini idroelettrica), realizzando piccoli impianti con potenza di 20 kW, per enti che non hanno grandi bacini idrici. Anche l’energia idroelettica prodotta può accedere a degli incentivi statali. La Green Energy inoltre vi segue dalla realizzazione del progetto, alla installazione delle turbine, nella realizzazione dell’impiantistica ed alla connessione in rete, oltre che al disbrigo delle pratiche autorizzative ed incentivanti.